OSPEDALETTI E DINTORNI

L’Agenzia Immobiliare Saletta Oliva si trova ad Ospedaletti (Imperia), rinomata località della Riviera dei Fiori sita nel Ponente Ligure, tra Sanremo e Bordighera, a pochissimi chilometri dalla Costa Azzurra.
Oasi di pace e perla di rara bellezza, Ospedaletti vanta un clima mite ed uniforme, che la rendono una località particolarmente apprezzata sia dai residenti che dai numerosi turisti che ogni anno la scelgono come meta per le vacanze estive: il suo antico nucleo abitativo si concentra tutto sulla riva del mare, offrendo ristoranti, alberghi, spiagge attrezzate, campi da tennis, da calcetto e di bocce, oltre ad una pista ciclo-pedonale che si sviluppa per 24 chilometri, una delle più lunghe del Mediterraneo.

Costeggiando il litorale, il percorso attraversa le cittadine più caratteristiche della Riviera dei Fiori, regalando suggestivi scorci un tempo inaccessibili, arrivando fino a San Lorenzo al Mare.
Per la sua tranquillità, la sua urbanizzazione moderata e signorile e la sua lussureggiante vegetazione ricca di palmizi, eucaliptus, mimose e giardini fioriti, Ospedaletti è considerata uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici della Liguria.

Nei dintorni:

Chi decide di acquistare casa ad Ospedaletti o semplicemente affittare un appartamento o una villetta per le vacanze, ha la possibilità di raggiungere facilmente e in pochi minuti alcune delle località più note della Liguria.
A pochissimi km di distanza da Ospedaletti, in direzione est, c’è Sanremo, raggiungibile anche a piedi, con la sua centralissima e commerciale Via Matteotti e il suo Casinò Municipale, una delle quattro case da gioco italiane, mentre ad ovest incontriamo Bordighera, la città delle palme, e Ventimiglia, col più grande mercato all'aperto d'Italia.
Superato il confine italo-francese troviamo Mentone, la lussuosissima Montecarlo con il suo Principato e, a soli 35 minuti di auto, Nizza, la città più cosmopolita della zona, ben collegata con tutta Europa grazie al suo nuovissimo aeroporto internazionale “Aéroport de Nice Côte d’Azur" e dal cui porto è possibile raggiungere la Corsica in poche ore via mare.
Chi risiede o soggiorna ad Ospedaletti ha inoltre la possibilità di praticare numerosi sport e attività all’aria aperta, dalle escursioni in barca al golf, fino all’equitazione, mentre lo spettacolare entroterra è il posto ideale per fare trekking, mountain bike e sci, grazie alla presenza di numerosi impianti sciistici sulle Alpi Liguri.

Ospedaletti la storia

Oltre ad essere una delle località più rinomate della Riviera dei Fiori, Ospedaletti vanta origini antiche a metà tra storia e leggenda, che vengono fatte risalire addirittura agli inizi del XIV secolo, quando la nave su cui viaggiava un nobile provenzale affondò proprio nelle acque antistanti la città: il nobile e la sua flotta si salvarono e, dopo essere arrivati a nuoto sulla spiaggia, vi si insediarono erigendo una cappella per ringraziare San Giovanni.
Successivamente i crociati costruirono qui un ospizio per fornire assistenza ai pellegrini che si recavano in Terra Santa: da qui il nome ‘Ospedaletti’ che significa, appunto, luogo ospitale
Grazie al suo clima salutare, a partire dalla seconda metà del 1800 Ospedaletti divenne in breve tempo una delle mete preferite dell’aristocrazia mitteleuropea, trasformandosi da semplice borgo di pescatori in uno dei più attrezzati centri per la ricettività turistica, grazie alla costruzione di grandi alberghi e della principale rete stradale.
Nel 1947 Ospedaletti divenne anche un Circuito Internazionale, omologato per il suo Gran Premio Internazionale di Formula 1, sul quale si corsero i Gran Premi automobilistici e motociclistici sino al 1972.